Terre di Otricoli

Sapori di Otricoli

Degustazioni all’interno degli eventi che si realizzano a Otricoli e nel territoio.

Sapori di Otricoli ha come obiettivo quello di far conoscere le eccellenze enogastronomiche a filiera corta di Otricoli e del comprensorio, attraverso degustazioni durante gli eventi più importanti del territorio.

Gli eventi del 2023

Durante il 2023 verranno realizzati realizzati due nuovi eventi che coinvolgeranno durante l’evento Ocriculum AD 168 organizzato dall’Associazione Ocriculum, e la Passeggiata tra i Boschi di Poggio di Otricoli durante le Giornate Medioevali organizzata dall’Associazione Catrum Podii Medii.

Protagonisti saranno i prodotti delle aziende coinvolte nel progetto Terre di Otricoli:

  • i formaggi freschi dell’Azienda Costantino Diluvio di Otricoli;
  • i formaggi semistagionati dell’Azienda Agricola Veneri con sede a Calvi dell’Umbria;
  • il miele di Mielita di Otricoli;
  • i vini della Cantina La Madeleine;
  • i vini della Cantina Santoiolo;
  • i vini della Cantina Otricolaia;
  • l’olio EVO del Frantoio Oleario Pellerucci di Narni.

24 giugno 2023: Ocriculum AD 168

Sabato 24 giugno alle ore 12.00 – durante l’evento Ocriculum AD 168  nella sala polifunzionale dell’area archeologica –  è stato realizzato il terzo evento di Sapori di Otricoli in collaborazione con l’Associazione Culturale Ocriculum.

Le persone accorse all’evento hanno avuto la possibilità di assistere alla presentazione del progetto e, successivamente, di degustare le eccellenze delle aziende coinvolte sia con assaggi di prodotto, sia con assaggi di pietanze dell’antica Roma realizzate con gli stessi.

15 luglio 2023: Giornate Medioevali

Sabato 15 luglio con ritrovo alle 15.30 – durante l’evento de Le Giornate Medioevali –  partiremo alle 16.00 per una passeggiata tra i boschi di Poggio di Otricoli per poi giungere, dopo circa 9 km, all’Area Pic Nic dove ci sarà la quarta degustazione di  Sapori di Otricoli.

I camminatori, oltre che godersi una delle più belle aree naturali del nostro territorio e avere la possibilità durante la sera di godersi lo spettacolo delle Giornate Medievali, potranno assaggiare i prodotti di eccellenza coinvolti nel progetto.

Gli eventi del 2022

Durante il 2022 verranno realizzati due eventi che coivolgeranno durante l’evento Sacramentum Legionis organizzato dall’Associazione Ocriculum, e la Passeggiata tra le vigne tra Otricoli e Narni, organizzato da Le Terre dei Borghi Verdi.

Protagonisti saranno i prodotti delle aziende coinvolte nel progetto Terre di Otricoli quelli:

23 ottobre 2022: Sacramentum Legionis

Domenica 23 ottobre alle ore 10.30 – durante l’evento Sacramentum Legionis svoltosi nell’Area Archeologica di Ocriculum –  è stato lanciato il Progetto Terre di Otricoli con il primo evento Sapori di Otricoli.

Le persone accorse all’evento hanno avuto la possibilità di assistere alla presentazione del progetto e, successivamente, di degustare i  vini della Cantina Santoiolo e quelli della Cantina La Madeleine insieme ai formaggi di Veneri abbinati al miele di Mielita e la bruschetta con l’olio EVO del Frantoio Pellerucci.

12 novembre 2022: Sapori di Otricoli e la Passeggiata nelle Terre dei Borghi Verdi

Sabato 12 novembre, all’interno del progetto de Le Terre dei Borghi Verdi, verrà realizzata una passeggiata sul territorio tra Narni e Otricoli che ospita le due cantine dei produttori coinvolti: Cantina La Madaleine e Cantina Santoiolo.

Durante la passeggiata ci saranno due soste con degustazione in cantina offerta ai turisti coinvolti.

L’idea è di costruire il giusto mix tra turismo e enogastronomia e mostrare quelle che sono le eccellenze uniche del nostro territorio umbro.

Scopri i prossimi eventi

Piano di Azione Locale GAL Ternano – Azione 19.2.1.08. “Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali – annualità 2022”