24 giugno: Sapori di Otricoli in chiave romana durante Ocriculum AD 168

I produttori del progetto Terre di Otricoli durante la degustazione di Sapori di Otricoli a Ocriculum AD 168

Sabato 24 giugno, nell’ambito dell’annuale evento di rievocazione storica Ocriculum AD168 che si svolge all’interno dell’Area Archeologica di Ocriculum, Terre di Otricoli ha incontrato la sapienza delle cucine dell’evento, dove i prodotti sono stati utilizzati per ricreare piatti tipici dell’epoca durante la degustazione Sapori di Otricoli.

Sapori di Ocriculum: i prodotti di eccellenza del territorio insieme ai cuochi di Ocriculum AD 168 per una degustazione unica!

Una mattinata all’insegna dell’antica Roma coi prodotti protagonisti.

I formaggi delle aziende Veneri e Diluvio e, di quest’ultima, la preziosissima ricotta, sono stati utilizzati per piccoli assaggi degustativi di ricette tipiche romane: pane libum , focaccia, bruschette con formaggio pecorino, fave con olio.

Il vino, da sempre parte della cucina romana, veniva utilizzato per il tradizionale mulsum, ma in questo caso, abbiamo permesso agli avventori di gustare il sapore tipico delle numerose proposte delle nostre Cantine, La Madeleine, Santoiolo e Otricolaia.

Così come il delizioso miele di Mielita e il preziosissimo olio EVO del Frantoio Pellerucci.

Nella sala polifunzionale dell’ex funghetto, dopo una conferenza organizzata dall’Associazione Ocriculum, i produttori hanno potuto raccontare ai numerosi avventori la storia della loro azienda e la passione e la competenza che mettono in campo per riuscire a realizzare prodotti di qualità.

Prodotti senza tempo, osiamo dire, che già in epoca romana erano parte integrante delle numerose ricette e che ancora oggi fanno parte della base della dieta mediterranea.

Poter sperimentare in modo diverso i prodotti che negli ultimi eventi abbiamo presentato nell’ambito del nostro progetto, è stata sicuramente un’esperienza unica e una spinta a lasciarci contaminare da un modo diverso e quasi sperimentale di utilizzare i nostri prodotti.

Prodotti amati da secoli. Prodotti del progetto Terre di Otricoli.

Il progetto Sapori di Otricoli

Sapori di Otricoli è una delle cinque tipologie di evento  di Terre di Otricoli e ha come obiettivo quello di coinvolgere le persone che vengono nel nostro territorio a scoprire i nostri eventi più importanti.

Per questo vengono proposte delle degustazioni gratuite che prevedono assaggi dei prodotti, sia l’utilizzo degli stessi in alcuni piatti che sono poi presenti nell’evento stesso.

Rimani sempre aggiornato sui nostri eventi con il FEED RSS

Piano di Azione Locale GAL Ternano – Azione 19.2.1.08. “Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali – annualità 2022”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *