In pomeriggio dai colori autunnali si è svolta sabato 12 novembre, con la partecipazione di 60 persone, la passeggiata Fuga d’autunno tra i vigneti di Otricoli e Narni.
Fuga d’autunno tra i sapori di Otricoli nelle colline di Santoiolo e La Madeleine
Organizzata all’interno de Le Terre dei Borghi Verdi – progetto di promozione turistica che coinvolge 21 comuni dell’Umbria del sud – l’esperienza si è completata con la visita in cantina e la degustazione dei prodotti di Terre di Otricoli.
L’evento di degustazione Sapori di Otricoli ha visto la partecipazione del gruppo di trekker diviso in due: mentre 30 persone hanno visitato i vigneti Santoiolo insieme al produttore Pietro Ducoli, le altre 30 hanno visitato la cantina, ascoltato la presentazione e gustato i prodotti – finito il turno di degustazione i gruppi si sono scambiati.
Grazie alla collaborazione con le due cantine coinvolte è nata una commistione tra passeggiata e degustazione unica che ha reso possibile integrare il buono e il bello delle nostre terre.
Protagonisti degli assaggi i nostri prodotti:
- i vini della Cantina Santoiolo presso la stessa cantina (con spiegazione dei proprietari);
- i vini della Cantina La Madeleine – presso la cantina (con spiegazione dei proprietari);
- i formaggi (ricotta, semistagionato e stagionato) dell’Azienda Agricola Veneri;
- il miele di Mielita;
- e l’olio del Frantoio Pellerucci.
La camminata si è conclusa alla fine con la visita ai vigneti de La Madeleine con, ospite d’eccellenza, un tramonto otricolano da colori di meraviglia!
Sapori di Otricoli: il progetto Terre di Otricoli all’interno dei migliori eventi del territorio.
All’interno di Terre di Otricoli, progetto di promozione di alcuni prodotti a filiera corta di eccellenza del territorio, Sapori di Otricoli è il nome di quelle degustazioni gratuite che vengono realizzate durante i migliori eventi di Otricoli.
L’evento è promosso dal Comune di Otricoli grazie al finanziamento del GAL Ternano.
Piano di Azione Locale GAL Ternano – Azione 19.2.1.08. “Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali – annualità 2022”