Il progetto terre di otricoli
Terre di Otricoli è il progetto di valorizzazione culturale, turistica e identitaria del territorio del Comune di Otricoli (TR), nato per mettere in rete il patrimonio storico-archeologico di Ocriculum, il centro storico medievale, il castello di Poggio di Otricoli e il paesaggio naturale che li unisce.
Attraverso una comunicazione coordinata, eventi, percorsi di visita e attività educative, il progetto racconta un territorio di confine tra Umbria e Lazio, dove storia, natura e tradizioni convivono in modo unico.
Fulcro del progetto è il dialogo tra passato e presente: dalle testimonianze romane dell’area archeologica ai vicoli del borgo, dalle rievocazioni storiche agli itinerari enogastronomici, fino alla scoperta dell’olio EVO e della viticoltura eroica delle colline.
Terre di Otricoli promuove un turismo lento, sostenibile e esperienziale, rivolto a famiglie, camminatori, appassionati di archeologia e visitatori in cerca di autenticità.
Finanziato tramite PNRR e realizzato in collaborazione con associazioni locali, enti culturali e operatori del territorio, il progetto mira a:
– rafforzare l’identità culturale della comunità;
– rendere più accessibili i luoghi della storia;
– creare un racconto unitario e riconoscibile;
– generare nuove occasioni di sviluppo turistico ed economico.
Terre di Otricoli è un invito a esplorare, conoscere e vivere un’Umbria “un po’ più a sud”, sospesa tra Tevere, colline e duemila anni di storia.
I produttori nel territorio di Otricoli
Sette sono i produttori che sono stati coinvolti nel primo progetto che aveva solo valenza eno-gastronomica:
I formaggi dell'Azienda Veneri
Ricotta, semistagionato e stagionato saranno i protagonisti delle degustazioni dei formaggi di questa azienda agricola di eccellenza con sede nel territorio di Calvi dell’Umbria.
Il miele di Mielita
Il dolce sapore prodotto dalle api sapientemente allevate a Otricoli: il miele Mielita da gustare da solo o abinato ai formaggi durante le degustazioni.
I vini della Cantina Santoiolo
L’antichissimo mare che copriva questo tratto di Umbria, ha lasciato nella terra dei fossili che la rendono speciale, e rendono unici quei vini – il Santoiolo, l’Alicante, il Malbec, il Syrah, il Merlot, il Pratalia e il Pratalia in anfora – protagonisti delle nostre degustazioni.
L'olio EVO del Frantoio Oleario Pellerucci
L’olio extravergine di oliva, inisieme al vino, simbolo dell’eccellenza dell’enogastronomia umbra. L’EVO del frantoio oleario Pellerucci di Narni sarà uno dei protagonisti delle nostra degustazioni.
I vini della Cantina Otricolaia
Dal lato nord della collina su cui sorge Otricoli i vigneti che danno origine al superbo rosso Otricolaia – blend dei tre vitigni Sangiovese, Ciliegiolo e Canaiolo – e il prezioso bianco Tufo d’Ocria – blend dei due vitigni Trebbiano Toscano e Malvasia di Candia – sono i figli di questa antichissima storia e vengono custoditi all’interno di una grotta di degustazione nascosta nella pancia di una cascina che ha più di 100 anni!
I formaggi freschi e la ricotta dell'Azienda Diluvio
Da più di 40 anni la famiglia Diluvio produce formaggi di qualità dal latte del gregge che pascola all’interno o nei pressi della splendida Area Archeologica di Ocriculum.
Ricotta, formaggio fresco, formaggio semi-stagionato e stagionato: eccellenze delle nostre Terre, prodotti che potrete degustare durante gli eventi di Terre di Otricoli.
Le cinque tipologie di evento
Cinque saranno le tipologie di evento dove poter gustare i nostri prodotti:
1. Benvenuti a Otricoli
Degustazioni gratuite per gli ospiti delle attività ricettive:
2022
- B&B Casale le Brecce
- Country House Santoiolo
2. Degusta Otricoli
Degustazioni gratuite e cooking show all’interno dei ristoranti di Otricoli:
2022
- Il Convento (Otricoli)
- Le Delizie (Otricoli)
- I Sapori del Mare (Otricoli)
- Nera Fera (Otricoli)
2023
- Mamarama (Narni)
3. Sapori di Otricoli
Durante i maggiori eventi del nostro territorio:
2022
- 23 ottobre / Sacramentum Legionis
- 13 novembre / Fuga d’autunno fra i vigneti
2023
- 24 giugno / Ocriculum AD 168
- 15 luglio / Per i boschi e le vie di Castrum Podii Medii durante le Giornate Medioevali
4. Gusti di Otricoli
Degustazioni in collaborazione con la GDO del nostro territorio:
2022
- 11 dicembre / La Bottega di Raffaella Otricoli
2023
- 10 giugno/ CONAD Narni Scalo
5. A Scuola con Gusto
Degustazioni e spiegazione dell’importanza dell’uso dei nostri prodotti nelle scuole di Otricoli
Piano di Azione Locale GAL Ternano – Azione 19.2.1.08. “Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali – annualità 2022”
